Seguire l’istinto e buttarsi senza farsi troppe domande, può rivelarsi un’esperienza impagabile! E’ quello che è successo a me durante il Glute Free Day che si è svolto a Roma il 30 novembre.
Avevo letto dell’evento e sapevo che sarebbe stato imperdibile per un celiaco, ma non avrei mai immaginato di poter contribuire attivamente. Invece un commento via l’altro sulla pagina facebook di Marcella, alias Celiaca per Amore, tanta curiosità, organizzatori gentilissimi, una buona dose di incoscienza (perchè non era coraggio era proprio incoscienza!) e quel pizzichino di istinto che la sa lunga, mi hanno catapultata in un’esperienza che spero davvero di poter ripetere.
Quattro food blogger diverse, quattro caratteri diversi, quattro ricette diverse, ma un unico obiettivo: condividere. Nel suo significato più bello e vero.
Cucinare insieme, ridere e scherzare come se ci conoscessimo già da tempo, ma soprattutto condividere la passione per la cucina e anche aiutarsi nelle piccole difficoltà di preparazione che abbiamo incontrato è stato bellissimo. Simona, Marcella, Anna Lisa, è stato un vero piacere conoscervi, grazie!
E grazie di cuore allo staff di Sulle Ali per la cura nell’organizzazione, la gentilezza e la pazienza.
Questa la torta che ho preparato.
L’ho sperimentata per la prima volta poco più di un anno fa. Cercavo una torta che non fosse difficile da preparare, che non fosse un semplice lievitato, ma che non richiedesse particolari abilità per la farcitura e soprattutto per la successiva immancabile copertura. E ho trovato questa! Non sono riuscita a scoprire l’origine del nome Nua, ma impazzava sul web e mi è piaciuta subito.
Questi gli ingredienti:
Per la torta
– 300 g di mix per dolci lievitati
– 180 g di zucchero
– 4 uova
– 100 ml di latte (se avete preparato una crema bella compatta o la usate fredda di frigo, consiglierei di aggiungere un goccio di latte in più)
– 40 ml di olio di semi
– 1 bustina di vanillina
– 1 bustina di lievito per dolci
– zucchero a velo per guarnire
Per la crema
– 160 g di zucchero
– 2 tuorli
– 60 g di amido di maix
– 500 ml di latte
– la buccia di 2 limoni
Prima di tutto si deve preparare la crema, in modo che abbia il tempo di raffreddarsi. Io ho usato la ricetta di Tesorodisuocera, che è semplicissima, buonissima e veloce! Versate nella ciotola della planetaria (ma potete usare anche le frustine ad immersione) i tuorli, lo zucchero e poco latte, giusto il necessario per far amalgamare il tutto e fate andare a velocità media, nel frattempo mettete sul fuoco un pentolino con il resto del latte e le bucce dei limoni. Quando il latte sarà ben caldo ed avrà assorbito l’aroma ed il profumo dei limoni, togliete tutte le bucce e unite l’impasto di uova, mescolando a mano con una frusta. La crema addenserà in un momento e vi basterà mescolare poco per avere la consistenza giusta! (Tesorodisuocera la sa davvero lunga!)
Lasciate raffreddare la crema e dedicatevi all’impasto della torta.
Sempre nella ciotola della planetaria, mettete le uova e lo zucchero. Montate fino ad avere un composto bello spumoso e aggiungere il latte, la vanillina e l’olio a filo. Poi unite la farina (la ricetta originale prevede che venga setacciata, ma il la butto giù a cucchiate e non ho mai avuto problemi!) e per ultimo il lievito. Mescolate il tutto e versate in una teglia a cerniera da 26 cm di diametro oliata ed infarinata.
A questo punto di deve aggiungere la crema. Distribuitela a cucchiate in modo uniforme nell’impasto ed infornate a 170° per 50 minuti (oppure a 180 per 40 minuti, oppure a 160 gradi inforno ventilato modalità dolci per 40 minuti…le ho provate un pò tutte ed è venuta sempre bene!)
Sfornate, fate raffreddare, spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Personalmente adoro mangiarla ancora tiepida e non fredda, ma è pericoloso perchè potrei finirla tutta!
Qui trovate la ricetta originale, con crema pasticcera e crema al cioccolato…. la vera lussuria! Viene buonissima anche questa versione, ma non sono riuscita a scattare foto una volta tolta la teglia, è finita subito!!!
Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day!!
Un'esperienza davvero bella che abbiamo seguito da lontano, ma eravamo con voi. MI sarebbe piaciuto tanto esserci e conoscerti 🙂
Questa torta deve essere deliziosa, assolutamente da fare!
Grazie per avercela inviata!!!
Grazie a te Stafania! Chissà, magari il prossimo anno… Sarebbe davvero bello! 😀