Torta morbida di zucca… Happy Halloween!!!

Anche se semplice semplice, quest’anno una tortina per Halloween l’ho voluta fare. Nulla di complicato, in questo periodo per me la cucina deve essere semplice. Una sana compensazione al caos che si incontra appena si esce dalla porta di casa (a volte nemmeno mi serve uscire di casa, mi basta guardare la cesta della biancheria da lavare e il caos di giocattoli in giro! 😀 ).

La ricetta originale è glutinosa e la trovate qui, io l’ho sglutinata,  modificata un pò a gusto mio e cambiato il procedimento seguendo i suggerimenti di quel tesoro di Sonia La Rosa-La Cassata Celiaca, che posso solo ringraziare per l’infinita pazienza e disponibilità 😉

Ecco la mia tortina morbida e ragnettosa di Halloween!

Questi gli ingredienti:

  • 250 g Mix It!
  • 50 g maizena
  • 150 g zucchero
  • 300 g zucca 
  • 50 g burro a pomata + una noce di burro
  • 3 uova 
  • 180 g di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.
  • 30-40 g di cioccolato fondente al 50%

Prima di tutto cuocete a vapore la polpa della zucca. Io uso la vaporiera del microonde perchè la trovo comodissima, ma potete semplicemente lessare la zucca finchè non sarà morbida oppure utilizzare una qualunque altra forma di cottura al vapore. Una volta cotta frullatela col minipimer e lasciatela stiepidire.

Mettete da parte un cucchiaio di zucchero e, con la planetaria, montate il resto col burro a pomata, aggiungete uno alla volta i tuorli delle uova e poi il latte a filo. Unite all’impasto la crema di zucca un cucchiaio alla volta,  infine la farina mescolata al lievito, sempre un cucchiaio alla volta. Una volta amalgamato l’impasto, versatelo  in una ciotola capiente e, sempre con l’aiuto della planetaria, montate a neve gli albumi delle uova con il cucchiaio di zucchero rimasto.

Appena pronti, incorporate delicatamente gli albumi all’impasto utilizzando una spatola ed il classico movimento dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo per torte (io ne ho usato uno da 23 cm di diametro), imburrato ed infarinato.

Infornate in forno statico preriscaldato a 160° per un’ora, ma fate sempre la prova stecchino, la torta deve essere cotta, ma un pò umida all’interno. Una volta cotta, aspettate che raffreddi, estraetela dalla tortiera e spolverate con un pò di zicchero a velo.

Per la decorazione sciogliete a microonde (o cuocete a bagnomaria) il cioccolato fondente e la noce di burro. Mescolate per bene ed inserite il composto in una siringa per dolci con beccuccio molto piccolo, oppure (come nel mio caso) in una piccola “penna per decorazioni” e decorate la torta come più vi piace seguendo la vostra fantasia! Io ho realizzato una tela di ragno con suo proprietario al centro, ma ovviamente potete sbizzarrirvi!

Ed ecco qua!

Semplice, ma simpatica e buona! Felice Halloween a tutti!!!!

 

 

 

Crostata autunnale di frolla morbida e confettura di ananas, prugne e mele….Tesorodisuocera non sbaglia un colpo!

In questo periodo adoro la marmellata. Ho sempre preferito le confetture scure, normalmente meno dolci di quelle più chiare, ma quando c’è di mezzo il magico zampino di Tesorodisuocera, qualunque cosa diventa più buona e gustosa…. e io mi innamoro sempre del risultato! Questa volta mi ha fatto assaggiare una confettura deliziosa fatta principalmente di ananas, con l’aggiunta di qualche prugna (per dare un tocco di colore in più) e di un paio di mele (per supportarne la consistenza).

Sia chiaro, questi tecnicismi non mi appartengono minimamente, è tutta farina del suo sacco! 😀 Il risultato, ovviamente, è stato splendido: una confettura dal bellissimo colore ambrato, dolce al punto giusto e dalla consistenza perfetta, ne troppo liquida, ne troppo densa. Mi ha davvero conquistata! 

La mattina sul pane tostato è deliziosa, ma non potevo non farci una crostata e renderle il giusto onore. Grazie a Sonia La Rosa – la Cassata Celiaca (che con infinita disponibilità illumina sempre i miei dubbi!) ho provato questa ricetta per una pasta frolla morbida, ma allo stesso tempo consistente e compatta, assolutamente perfetta per la crostata che avevo in mente. Un tocco di fantasia autunnale nella decorazione et voilà! La crostata perfetta è servita! Eccola qui.

Questi gli ingredienti:

  • 30 g di uovo
  • 100 g di zucchero a velo
  • 280 g di mix per dolci (io uso sempre quello di Olga così composto: 290 g farina di riso, 80 g fecola di patate, 50 g amido di mais. prelevare la quantità prevista dalla ricetta)
  • 160 g di burro
  • confettura nella quantità che preferite
  • farina di riso q.b. per stendere la frolla e le decorazioni

Il procedimento è davvero semplice: tagliate il burro a pezzettini e mettete tutti gli ingredienti nella planetaria utilizzando la frusta K. Fate andare la planetaria finchè il burro non avrà incorporato tutta la farina e avrà formato una “palla” attorno alla frusta. (In alternativa potete semplicemente lavorare l’impasto su una spianatoia infarinata).

Prelevate l’impasto e adagiatelo su una spianatoia infarinata oppure su un foglio di carta da forno. Mettere da parte una porzione di impasto per le decorazioni che intendete realizzare e stendete il resto con un mattarello fino ad ottenere uno strato di frolla alto circa 3-4 mm. Trasferite l’impasto in una teglia da crostata (sia che lo abbiate steso direttamente sulla spianatoia, sia che abbiate utilizzato la carta da forno, potete aiutarvi nel sollevarlo con un vassoio da dolci o con una paletta da pane o pizza). Per poterla sformare più facilmente una volta cotta, io ho steso la frolla sulla carta da forno e poi ho trasferito tutto nella teglia. Rifilate i bordi della frolla, togliete quella in eccesso e fate aderire bene l’impasto alla teglia.  Bucherellate il fondo della crostata con una forchetta e poi stendete la confettura che preferite nella quantità che preferite. Ripiegate poi il bordo esterno della crostata. (come se fosse una torta rustica farcita). Mettete in frigo la crostata e lasciatela riposare per almeno un’ora (io tutta la notte).

Prendete l’impasto rimasto e stendetelo col mattarello fino ad ottenere uno strato più sottile , circa 2 -3 mm, e ritagliate con un taglia biscotti le decorazioni che preferite. Io mi sentivo molto autunnale e ho scelto delle foglie a tema :). Ripetete l’operazione con i ritagli di pasta finchè non avrete ritagliato tutte le decorazioni che vi servono (libero spazio alla fantasia!). Mettete le anche le decorazioni a riposare in frigo per almeno un’ora (io tutta la notte).

Una volta trascorso il tempo di riposo, tirate fuori dal frigo base e decorazioni ed iniziate ad applicare queste ultime sulla crostata. Per far aderire le foglie al bordo della crostata, ho appena inumidito con dell’acqua il punto di contatto. Una volta finita la decorazione, infornate in forno preriscaldato a 180° finchè la frolla non sarà dorata.

Infornare la crostata ancora fredda permetterà alle vostre decorazioni di mantenere bene la forma.

Una ricetta facile facile, ma che mi ha davvero coccolata nella sua semplicità. Provatela anche voi con la confettura che più vi piace!

Con questa ricetta partecipo al Gluten Free FriDay di Gluten Free Travel & Living!

Con questa ricetta partecipo al contest “ The Free Food Lover ” organizzato da ‘’Shake Your Free Life’’ e ‘’Senza è buono’’.

Partecipa anche tu a questo bellissimo Contest!

Pancakes americani… quando la perfezione diventa realtà!

Qualche giorno fa, grazie a Sonia La Rosa alias La Cassata Celiaca, ho scoperto un’altra cuoca sopraffina ed il suo blog : La cucina di Bimba Pimpa e …ne sono rimasta letteralmente conquistata!!! Ricette bellissime, dolci sublimi e i pani… talmente belli da far venire l’acquolina in bocca solo a guardarli!!!

A condurmi a questa meraviglia di blog è stata una ricetta di pancakes. Io adoro i pancakes!! Davvero ne sono praticamente dipendente. Non eguagliano forse la mia dipendenza dal prosecco (quella è decisamente difficile da raggiungere), ma in un periodo di astinenza forzata (in attesa che arrivi la seconda polpettina), sono il miglior surrogato a cui io riesca a pensare! Capirete quindi che, non appena ho posato gli occhi sulla foto dei pancakes realizzati da Bimba Pimpa, ho DOVUTO provarli. Per forza. Mi si imponeva. E ovviamente il Presidente si è trovato suo malgrado a condividere questo atroce supplizio con me 😉

Il risultato è stato assolutamente sublime. Non esagero se dico che sono stati i migliori pancakes che io abbia mai assaggiato in vita mia! Alti, soffici, morbidi e deliziosi. Una consistenza assolutamente perfetta! Non sono mai stata in America, ma il Presidente si e ha potuto confermarlo: sono proprio loro! Solo senza glutine!!! Praticamente un sogno che diventa realtà. Dire che mi sono abbuffata è usare un eufemismo, ma cielo… quanto ero contenta dopo!!!

Qui trovate la ricetta originale dei pancakes di Bimba Pimpa, ed il procedimento per realizzarli.

Io riporto di seguito solo gli ingredienti che ho utilizzato perchè ne ho sostituiti un paio con quelli che avevo a disposizione, ma il risultato è stato ugualmente fenomenale.

Questi gli ingredienti:

125 g di farina di riso finissima (o mista normale e finissima)

40 g fecola di patate

20 g amido di Tapioca (o amido di Mais o misto)

2 g xantano (la ricetta originale prevedeva l’utilizzo della farina di semi di guar)

14 g lievito per dolci (la ricetta originale ne prevedeva solo 7. Io ho raddoppiato la dose non avendo a disposizione i 7 g di cremor tartaro previsti nella ricetta)

7 g Cremor tartaro (non utilizzato)

½ bustina di vanillina (o 4 g di aroma vaniglia liquido)

4 cucchiai di zucchero (circa 60 g)

1 uovo intero

50 ml di olio di semi (io di Girasole biologico)

250 ml latte intero

4 g sale

 

Ed ecco i pancakes dei miei sogni!

 

Se siete amanti di questi dolcini, non potete assolutamente non provarli! Buona abbuffata e grazie infinite Bimba Pimpa!!